La Papessa non ha gli attributi maschili

Bisogna rimanere fermi sulle propri convinzioni, non importa a quale prezzo

La Papessa, Sonke Wortman, 2009

Le storie, diverse, narrano: la Papessa aspettava un figlio da Gerold o forse da uno dei suoi amanti, durante una processione nelle strade di Roma, cadde da cavallo e partorì prematuramente,  scoperto il segreto, la folla inferocita lapidò lei ed il bambino. Le donne, sostenevano, hanno la vagina grande e quindi il cervello piccolo.
Considero il film come spunto immediato per una riflessione sul voler essere donna con la testa ed il cuore.
Il film non lo trovo ben riuscito, generalmente è molto televisivo, bella la scena finale, il montaggio riesce a chiudere magistralmente la storia tra Gerold e la Papessa.

Testiculos qui non habet Papa esse non posset “ (Non ha i testicoli, Non può essere Papa)
Franceso Sorrentino, Prove di virilità

LA Papessa Ggiuvanna, Giuseppe Gioacchino Belli, 1831

Fu ppropio donna. Bbuttò vvia ‘r zinale
Prima de tutto e ss’ingaggiò ssordato;
Doppo se fesce prete, poi prelato,
E ppoi vescovo, e arfine cardinale.
E cquanno er Papa maschio stiede male,
E mmorze, c’è cchi ddisce, avvelenato,
Fu ffatto Papa lei, e straportato
A Ssan Giuvanni su in zedia papale.
Ma cqua sse ssciorze er nodo a la commedia;
Ché ssanbruto je preseno le dojje,
E sficò un pupo llì ssopra la ssedia.
D’allora st’antra ssedia sce fu mmessa
Pe ttastà ssotto ar zito de le vojje
Si er Pontescife sii Papa o Ppapessa.

Informazioni su germogliare

Io mi ricordo di ieri. Vigorosamente penserò a domani, alla gioia condotta da un giorno nuovo. Io mi nascondo dietro al bianco e nero. Minuziosamente raccoglierò le sfumature dei colori, per farne scorta. L’anamnesi mi appaga e mi strazia.
Questa voce è stata pubblicata in amore, cinema, donne, emozioni, libri, riflessione, storia, terremoto, umanità e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

17 risposte a La Papessa non ha gli attributi maschili

  1. laSusanna ha detto:

    Ahahahaha certo non ebbe un comportamento da Papa né da Papessa

  2. incredigif ha detto:

    La perseveranza  fino ai confini della propria sopravvivenza, è la forza di chi crede di essere sulla strada giusta ,anche se la piu' difficile.

  3. Annelu ha detto:

    La storia della papessa, che ho udito da bambina,  mi ha sempre affascinato e non saprei dire perchè mi viene da associarla alla papessa dei tarocchi dove vuol rappresentare  la Sacerdotessa di Iside…
    Bisous 🙂

  4. kurtz09 ha detto:

    Mi è piaciuto l'ultimissima parte.
    Dove un "Signore" che nella storia sappiamo una bambina, si chiede quanti? tra le persone che le passano davanti siano o non siano…
    Forse questa è la domanda vera.  Persone.
    Sono o non sono credenti, sono o non sono artisti, sono o non sono politici, sono o non sono filosofi.
    Mi pare una domanda ancora irrisolta indipendentemente da gli attributi e dai luoghi comuni.
    Un saluto.

  5. 0rs0p0p4e3 ha detto:

    Le donne non sono adatte a fare il Papa e infatti hai visto che guai ha combinato questa donna. Un caro saluto da 0rsopop.

  6. ricominciamento ha detto:

    Susanna…da donna, questo SI'

    Incredigif. A noi non piacciono le cose facili, sbaglio?

    Annelu. Eh sì.Non so perché… cercherò. Ad esemipo, La classica Papessa dei tarocchi non mi risuta essere la Papessa Giovanna, ma suor Manfreda Visconti da Pirovano. In un'immagine commissionata dal duca Filippo Maria Visconti nel 1400 per la collezione dei celebri tarocchi Visconti, in ricordo del matrimonio della figlia. Un bacio

    Kurtz.. Persone… senza preconcetti. Sì, si potrebbe riscrivere anche la nostra storia, come fece il "Signore" con quella di Giovanna. Un saluto

    Orsopop. Certo, meglio: Innocenzo VIII; Alessandro VI…

  7. MaandLu ha detto:

    Devo vederlo-leggerlo!!
    Vederlo o leggerlo??
    Forse nn trovo il tempo per entrambe le cose!!

    :*

  8. nonsonogus ha detto:

    In Germania, invece, i protestanti di Lutero hanno una papessa ceramenta donna.
    Si chama Margot.
    Peccato che a volte si ubriaca:

    Ciao.

  9. falconier ha detto:

    il film l'ho visto, il libro no l'ho letto,  sicuramente non l'acquisto se me lo consigli posso passare in biblioteca a vedere se lo trovo.

  10. egle1967 ha detto:

    Non conosco questo film ma la frase: Bisogna rimanere fermi sulle proprie convinzioni mi piace assai
    un bacio

  11. ricominciamento ha detto:

    MaandLu. Almeno vederlo. Da donna a donna, da persona a persona, vale

    Gus. Per la Papessa Giovanna era passione. Per la Margot è vizio. No no. Ciao

    Falconier. Passa in biblioteca. Vuoi mettere perdersi nei dettagli? Tu sai la differenza. Saluti

    Egle. "Costi quel che costi", sfidando la legge dei maschi. Preferendo la legge degli "Uomini". Poi mi dirai

  12. egle1967 ha detto:

    Cosi mi hai proprio definitivamente incuriosita!

  13. lamite ha detto:

    Non ho visto il film. a fiuto sentivo mi avrebbe deluso. interessanti le tue riflessioni, una bellissima pennellata lo sferzante Belli.

  14. ricominciamento ha detto:

    Egle…bene bene

    Lamite.  pensa alla storia e non al film. Belli, hai visto che tipo?

  15. shewant ha detto:

    Personalmente non sono proprio riuscita ad appassionarmi alle vicende di questa Cenerentola dei secoli bui. Forse sarebbe stato altrettanto banale se la Papessa fosse stata una fervente monaca salita al solio in abiti maschili, ma la storiella della fanciulla povera che coltivando con tanto sacrificio le proprie virtu’ intellettuali, trova l’ammmore (che ovviamente le interessa piu’ del potere) non la si regge proprio piu’! 

  16. 0rs0p0p4e3 ha detto:

    Sono stati dei bravi papi se lo dici tu perche' io sono un pò ignorante e me ne vergogno
    Un caro saluto da Orsopop.

     

  17. ricominciamento ha detto:

    Shewant…questione di punti di vista. Papessa, Cenerentola, Piccola fiammiferaia, Biancaneve, Giovanna D'Arco…donne, storie, tutto qua. 

Rispondi

