Toc Toc


Helena Almeida

La sofferenza è una. Si parla della sofferenza come si parla del piacere, ma se ne parla quando non ci dominano, quando non ci dominano più. Ogni volta una nuova sensazione, e noi dobbiamo riconoscere che li avevamo dimenticati. Sono nuovi, perché noi lo siamo; ogni volta diamo noi un’anima e un corpo un po’ modificati dalla vita. Eppure la sofferenza è una. Non conosceremo di lei, come non conosceremo del piacere, se non qualche forma sempre uguale, e ne siamo prigionieri. Bisogna spiegarlo: la nostra anima, immagino, non ha che una tastiera ristretta, e la vita, per quanti sforzi faccia, non ottiene mai che due o tre povere note. Ricordo l’atroce insipidezza di certe sere, quando ci si appoggiava alle cose come per abbandonarvisi; e le mie orge di musica, il mio morboso bisogno di perfezione morale, che non era forse se non una trasposizione del desiderio. Ricordo certe lacrime versate quando, a ben guardare, non ce n’era ragione; e mi accorgo che tutte le mie esperienze del dolore erano già racchiuse nella prima. Ho potuto soffrire di più, non ho sofferto diversamente; e del resto ogni volta che si soffre si ha l’impressione di soffrire di più. Ma il dolore non ci rischiara affatto sulla sua causa.
Alexis, Marguerite Yourcenar

Informazioni su germogliare

Io mi ricordo di ieri. Vigorosamente penserò a domani, alla gioia condotta da un giorno nuovo. Io mi nascondo dietro al bianco e nero. Minuziosamente raccoglierò le sfumature dei colori, per farne scorta. L’anamnesi mi appaga e mi strazia.
Questa voce è stata pubblicata in amicizia, amore, emozioni, fotografia, libri, pensieri, riflessione, vita e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a Toc Toc

  1. falconier ha detto:

    Ogni volta che mettiamo un sasso nel sacco che portiamo sulle spalle il peso aumenta e il camminare diventa sempre più impegnativo, poi lungo la strada ci facciamo l'abitudine e i muscoli e tiriamo avanti fino al prossimo sasso……..quando i sassi sono troppi——————-crolliamo sfiniti.

  2. Annelu ha detto:

    La soferenza viene a trovarci per ricordarci che siamo anima in questo corpo di sensi e pelle. Ogni dolore ha in se il seme della speranza.
    J'adore Marguerite Yourcenar…
    Bisous 🙂

  3. 0rs0p0p4e3 ha detto:

    Io la incontro spesso la sofferenza perche' viene a farmi visita sempre.

  4. IsaacSky ha detto:

    è vero, ogni volta si ha l'impressione di soffrire di più.

    In realtà a volte perfino la memoria non ci aiuta a rivere antiche sofferenze, ma solo a ricordare antiche situzioni che le hanno generate. Per quanto sia un fan ( non sempre volontario) del passato, il presente rimane e rimarrà sempre il centro del nostro universo e con esso la sua inevitabile sofferenza. 

    un saluto grande
    Isaac

  5. SorVolando ha detto:

    Ogni sofferenza e' diversa dall'altra. Le cause scatenanti provocano sfumature e dettagli diversi. La memoria ci puo' ingannare nel dare una forma concreta al dolore sofferto… l'anima ha forme sue di memoria e di catalogamento delle emozioni. Mi fido piu' della mia anima in questi casi.

  6. shappare ha detto:

    Quant'è tremendamente vero. E se si potesse fare a meno della sofferenza, tu ne faresti a meno?

  7. ricominciamento ha detto:

    (Mehmet Ali)

    Falconier…lasciamo il sacco vecchio e ricominciamo…
    Annelu. Proprio così. baci
    Orsopop. 
    Isaac….quindi: Al futuro!
    SorVolando. Sì, come te. Mi fido
    Shappare…lunga storia…no! non potrei.

  8. manodiangelo ha detto:

    Bellissima riflessione, libro fondamentale.Mi ha rivelato in tutta la sua grandezza la prosa e la capacità di pensiero  della Yourcenar, prima ancora delle Memorie.Il libro è un capolavoro in cui tutto l'animo si disvela nel segno però di una grande riservatezza, misura e rigore…forse anche pudore….indimenticabile, insuperata Marguerite

Rispondi

