dal mare (ancora di acqua)

emerso da un fondo non molto pro-fondo

Questo slideshow richiede JavaScript.

nel vangelo: ” la verità vi farà liberi”

Informazioni su germogliare

Io mi ricordo di ieri. Vigorosamente penserò a domani, alla gioia condotta da un giorno nuovo. Io mi nascondo dietro al bianco e nero. Minuziosamente raccoglierò le sfumature dei colori, per farne scorta. L’anamnesi mi appaga e mi strazia.
Questa voce è stata pubblicata in diario, fotografia, riflessione, terra, Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

20 risposte a dal mare (ancora di acqua)

  1. aitanblog ha detto:

    Antes que el sueño (o el terror)
    Tejiera Mitologías y cosmogonías,
    Antes que el tiempo se acuñara en días,
    El mar, el siempre mar, ya estaba y era.

    (traduco:
    Prima che il sogno (o la paura)
    Ordisse mitologie e cosmogonie,
    Prima che il tempo si coniasse in giorni,
    Il mare, il sempre mare, già stava ed era.)

    — Jorge Luis Borges, Il Mare.

    • germogliare ha detto:

      Che regalo mi fai, questa non la conoscevo. Grazie!
      Borges.“Non vedrò più né il cielo pieno di mitico timore, né questo volto che gli anni trasformeranno”. Quando seppe che sarebbe diventato cieco. E allora presero vita i ricordi con le sue proprie verità.

  2. rodixidor ha detto:

    Belle queste foto. Qualche dubbio sulla citazione. Di certo la verità non la cercherei nel Vangelo.

  3. Roberta ha detto:

    m e r a v i g l i o s e . . .
    mentre le guardavo mi è parso di sentire l’odore pungente delle alghe essiccate al sole . . . sai quelle con le quali restano attaccate le valve alle rocce? e ancor prima che il cervello elaborasse il senso olfattivo, la mia mente mi ha riproposto il suono della risacca. . . mi manca, mi manca moltissimo tutto questo, grazie per questa breve ma intensa passeggiata sui nostri amatissimi ciottoli.
    … e poi la citazione. . . è la verità rivelata del Cristo agnostico che ho scoperto da “grande”: ha ragione Rodixidor, la Verità non è nei vangeli, quelli scritti, ma dentro di noi… in Filippo questo versetto diventa <> … la Verità è nella conoscenza profonda di se stessi… la consapevolezza di sè rende liberi.
    Oggi mi hai fatto 2 regali… IL MARE … e la mia META … Grazie, tvb R.

    • germogliare ha detto:

      A buon rendere! …bella ragazza. baci e abbracci
      “Ciascuno di noi ha più qualità di quel che non si creda, ma solo il successo le mette in luce, forse perchè allora ci si aspetta di vederci smettere d’esercitarle. Non manca un barlume di luce neppure nel più opaco degli uomini: un assassino suona il flauto con garbo, un aguzzino che lacera la schiena degli schiavi con le frustate è forse un figlio eccellente, un idiota può essere pronto a dividere con me l’ultimo cantuccio di pane che gli resta, e ce n’è ben pochi, di uomini, a cui non sia possibile insegnare qualcosa a dovere.” Le memorie di Adriano,Marguerite Yourcenar

  4. iraida2 ha detto:

    “Uomo libero, sempre amerai il mare!…” Baudelaire.
    Foto bellissime!!

  5. lillopercaso ha detto:

    Mi sembra di conoscere questi posti…
    Sarà mica il Conero?
    Voglia di verità, sì, ma di mare… ancora di più! 🙂

  6. Isaac ha detto:

    bellissima la prima, mi fa pensare che tra non molto rivedrò l’oceano,,, chissà se mi sentirò finalmente a casa.

  7. Fausto marchetti ha detto:

    la verità vi farà liberi …
    intanto nella foto con le cozze in primo piano è apparsa una croce.

  8. germogliare ha detto:

    Accidenti!…che occhio di “Falco”
    (mi hai beccata)

  9. cKlimt ha detto:

    Odore aspro,
    verde argento nelle narici
    inebriante come il vento
    La libertà è saper essere vento
    Accarezzare il colore del mondo con leggerezza
    Il mare è un tempio
    a cui tornare per guardarci allo specchio
    e ridere di noi. Del nostro essere condannati alla libertà

  10. Gus ha detto:

    Adoro il germogliare.
    Ciao.

    P.S.

    Per me lasci sempre un rettangolino.

  11. Sara ha detto:

    Io adoro Carlo (cKlimt)
    Sempre molto profondi e attenti ad ogni dettaglio… i suoi commenti! 🙂
    Germogliare ora è il tuo tempo!
    Buona primavera! 🙂

Rispondi

