Un fiume di luce

Questo slideshow richiede JavaScript.

Luzinterruptus è un collettivo madrileno formato da artisti anonimi che lavora in spazi pubblici urbani dal 2008. “Usiamo la luce come materia prima e il buio come la nostra tela.
Abbiamo voluto applicare la nostra creatività in un’azione comune, per lasciare luci in tutta la città in modo che altre persone le vadano poi a rimuovere”.
Lavorano con la luce, senza creare un impatto di deterioramento all’ambiente, permettendo l’azione di altri artisti e degli utenti. Gli interventi sono di brevissima durata e in poche ore deperibili, o considerati un dono dai passanti. E l’azione accresce di significato.

  • Portable River, un fiume d’acqua nel centro di Caracas, in occasione del festival urbano In the Middle of the Street. 2000 sacchetti come piccoli acquari effimeri. Portati via come preziosi sacchetti di denaro, a ricordare che l’acqua è un bene prezioso.
  • Literature vs Traffic a New York, Ponte di Brooklyn a Water St.. 800 libri e le loro luci corrispondenti.
  • Literature vs Traffic per Light in Winter festival a Melbourne. Flinders Street è diventato per una notte uno spazio per la lettura e la convivenza, con 10.000 libri scartati dalle biblioteche pubbliche, perché considerati obsoleti, raccolti e donati dal Salvation Army.
  • Piscina pubblica a Campo de la Cebada, è una piscina di luce nel quartiere La Latina di Madrid. Realizzata con l’aiuto della gente del posto per sensibilizzare la comunità verso la possibilità di un uso comune del luogo. L’intervento è stato realizzato raccogliendo nella piazza numerosi contenitori trasparenti e oltre 800 bicchieri rimasti in strada dopo i festeggiamenti di San Isidro. 2.000 contenitori trasparenti che sono stati lavati e riutilizzati, poi posizionati casualmente e riempiti con dell’acqua colorata di blu e piccole luci, ricreando l’idea di una piscina di 6 metri per 4.

http://www.luzinterruptus.com

Foto: Gustavo Sanabria

Annunci

Informazioni su germogliare

Io mi ricordo di ieri. Vigorosamente penserò a domani, alla gioia condotta da un giorno nuovo. Io mi nascondo dietro al bianco e nero. Minuziosamente raccoglierò le sfumature dei colori, per farne scorta. L’anamnesi mi appaga e mi strazia.
Questa voce è stata pubblicata in arte, attualità, emozioni, fotografia, libri, pensiero positivo, sorriso e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

17 risposte a Un fiume di luce

  1. iraida2 ha detto:

    Mi piace che la creatività invada ed interrompa la fredda monotonia delle nostre città, lasciando spazio alla più importante prerogativa umana: l’immaginazione.
    Grazie!

  2. salvo saia ha detto:

    Geniale, originale, efficace, bellissimo, creativo, civile, moderno: in una parola “intelligente”. Ecco, bisogna riconoscerlo, l’intelligenza é tutto.

  3. rodixidor ha detto:

    Molto belli quei sacchetti con gli acquari 🙂

  4. Ellie ha detto:

    Bellissimi questi progetti!

  5. il barman del club ha detto:

    fin quando la semplicità diventa capolavoro d’immaginazione, gli artisti potranno davvero salvare il mondo… molto belli!

    • germogliare ha detto:

      🙂

      MUTANT WEEDS. Madrid. Denuncia dell’inquinamento luminoso nella città, che crea difficoltà per vedere le stelle. In questo caso quello delle insegne luminose delle farmacie che colorano ogni cosa nel loro perimetro.Sono stati impiegati bastoncini fluorescenti,a forma di fili d’erba e collocati sul marciapiede.

  6. alegbr ha detto:

    davvero una gioia, i paesaggi urbani incidono pèessantemente sull’umore della sfera umana che li calca!

    A

  7. anitaliangirl ha detto:

    é davvero straordinario, sono rimasta senza parole, dal vivo poi… dev’essere favoloso da vedere!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...