Rimasto solo, l’avvocato fece cenno a un cameriere che gli portasse una coppa di champagne*

cuori_di_pietra_ap (1)In principio di questa storia c’è la città. La città è una città piuttosto piccola che grande, piuttosto brutta che bella, piuttosto sfortunata che fortunata e però e nonostante tutto questo che s’è appena detto, piuttosto felice che infelice…??????????

Gli Dei – già il vecchio Omero ne era consapevole – non hanno alcuna pietà delle sciagure degli uomini e hanno un senso dell’umorismo piuttosto bizzarro, perché conoscono l’esito delle nostre vicende prima ancora che siano incominciate; sanno il giorno e l’ora in cui moriremo, e in quali circostanze; e ridono fino alle lacrime vedendoci lottare per cose che non ci apparterranno, e che saranno comunque diverse da come le abbiamo immaginate.” ??????????

La grande casa non si scompose. Il suo cuore di mattoni e di pietra non poteva turbarsi per i sogni di ricchezza dei piccoli uomini che si affaccendavano e tramavano intorno alle sue mura e che erano destinati, di lì a poco tempo, a sparire nel nulla da dove erano venuti e a lasciare il posto ad altri uomini e ad altri sogni di ricchezza, altrettanto effimeri….

Gli uomini continuavano a nascere e morire, come dappertutto, e come dappertutto impiegavano la maggior parte del tempo che intercorre tra le due date fondamentali e forse uniche della loro esistenza, per trafficare tra di loro e per infastidirsi a vicenda; ma questa attività è assolutamente normale, in ogni epoca, e non ha mai fatto notizia.”cuori_di_pietra_ap (5)

*Sebastiano Vassalli, Cuore di pietra, Einaudi

 

 

 

 

 

 

Rolling Stones Heart Of Stone

Buone feste… con il cuore

Informazioni su germogliare

Io mi ricordo di ieri. Vigorosamente penserò a domani, alla gioia condotta da un giorno nuovo. Io mi nascondo dietro al bianco e nero. Minuziosamente raccoglierò le sfumature dei colori, per farne scorta. L’anamnesi mi appaga e mi strazia.
Questa voce è stata pubblicata in amicizia, amore, cuore, emozioni, fotografia, germogliare, libri, luce, pensieri, riflessioni, sorriso, storia, terra, umanità, uomini, vita e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

42 risposte a Rimasto solo, l’avvocato fece cenno a un cameriere che gli portasse una coppa di champagne*

  1. rodixidor ha detto:

    Belli i Rolling Stones … 😉

  2. ludmillarte ha detto:

    eh, ho diverse volte pensato che qualcuno possa “ridere fino alle lacrime vedendoci lottare per cose che non ci apparterranno, e che saranno comunque diverse da come le abbiamo immaginare.“ …
    carissimi auguri di Buon Natale da Lud 🙂

  3. Pandora ha detto:

    Ma come sono belli quei cuori di pietra, sono l’opera creativa della natura,
    Ti auguro ogni bene
    Pan

    • germogliare ha detto:

      Pan, a te che hai occhi belli, ne dedico uno, no quello bucato…
      Auguri a te e felicità! baci

      • Pandora ha detto:

        Grazie, sai ho una collezione di sassolini, di tutte le forme e sfumature, che ho sistemato sulla soglia della portafinestra della mia camera, situata davanti al mare. Mi piace tornare e ritrovarli…sono qualcosa che ha che fare con la memoria, ad ognuno di essi è legato qualcosa…
        baci

      • germogliare ha detto:

        …pure io pure io, ho anche conchiglie, stipati in barattoli di vetro o ciotole, posti sui davanzali delle finestre, come se a guardare la campagna si dovesse passare per il mare… e…ma tu sai perché. ..baci (stammibene!!!)

  4. tilladurieux ha detto:

    Cara Germoglia, quella sua innata predisposizione alla bellezza, che ho potuto testare in modo abbastanza diretto, mi rasserena alquanto. Ci voleva stanotte, che mi appresto a ritorni sgraditi. E forse un cuore di pietra è più bello ed efficace di una massa sanguigna e schifettina pure alla vista.
    Un affettuoso abbraccio, come mi faceva scrivere la mamma sui bigliettini di natale.

    • germogliare ha detto:

      Cara Tilla, non immagina quanto rasserena me, saperla bene, perché lei ha dato linfa al mio albero quando questo sembrava secco (senza chiedere pegno,mai) e le sarò sempre grata,. Voglio che lo sappia! Spesso questi cuori mi capitano tra i piedi, il prossimo lo conserverò per lei.
      Un affettuoso abbraccio mio e anche dal gigante guerriero.

  5. egle1967 ha detto:

    prosit allora! e un affettuoso abbraccio anche da me

  6. Diemme ha detto:

    Buon feste anche a te! 🙂

  7. stileminimo ha detto:

    …che a volte anche i sassi parlano, purché li si sappia ascoltare… e cogliere. 🙂

    • germogliare ha detto:

      …saremo anche in pochi a sostenerlo, perché forse in pochi conosciamo il loro linguaggio…auguri 🙂

      • stileminimo ha detto:

        …fa niente se siamo in pochi… buone feste anche a te! 🙂

      • germogliare ha detto:

        … 🙂
        “Affidiamo le nostre vite
        solo a coloro che conoscono
        il giusto peso della farfalla
        e la formula delle coincidenze.
        Se vi aspettate che qui ci si
        accontenti di qualcosa di meno
        la nostra lingua rimarrà
        per voi sconosciuta,
        come il silenzio perfetto
        della neve o il suono invisibile
        delle pietre che cantano” Susanna Parigi, Liquida

  8. Moralia in lob ha detto:

    Tanti auguri Germogliare, e che sia un anno fortunato 🙂
    (Si lo so Germogliare non suona tanto bene, ma non so come altro chiamarti ;))
    Un saluto

  9. il barman del club ha detto:

    Auguroni… e il cuore è sempre gradito !!!

    • germogliare ha detto:

      Per una serata un po’ così così, in cui fuori tira vento e le foglie, quelle poche rimaste sugli alberi, finiscono per ammucchiarsi sull’uscio della casa, e l’anno sta per finire, e non è stato un anno meraviglioso di serenità ma solo di cambiamenti, a volte non facili…con che brindo? ……..gradito!!!

  10. Guido Fabrizi ha detto:

    Tanti auguri. Mi hanno colpito le foto dei ciottoli a forma di cuore, ne ho un centinaio, e ne ho trovato uno in ogni momento difficile della mia vita…Buon Natale

  11. flampur ha detto:

    “..e che saranno comunque diverse da come le abbiamo immaginate…”
    Se l’uomo, per un solo attimo, potesse comprendere Tutto. Non ci capirebbe niente… 😉

  12. bakanek0 ha detto:

    Causa riunioni familiari e bagordi arrivo tardi ma arrivo! La forma stilizzata del cuore, molto più apprezzabile dello sgraziato organo originale, è semplice e perfetta. Anche il nome cuore: semplice e perfetto. Come i suoi moti spontanei e sinceri. Auguri, fossetta!
    E al tuo cuore di pietra, rispondo con un cuore di vetro:

  13. gialloesse ha detto:

    Sono al buio, c’è soltanto la luminosità del monitor e mentre ti leggo stappo una birra di quelle buone, di quelle che crepi l’avarizia non potrei permettermi. Ma la sto dividendo con te, un sorso per uno sino a scolarla.

  14. gelsobianco ha detto:

    I cuori sono la mia passione, Germoglia cara.
    Ne faccio collezione.

    “…e ridono fino alle lacrime vedendoci lottare per cose che non ci apparterranno, e che saranno comunque diverse da come le abbiamo immaginate.”
    E se ridessimo anche noi un po’ di più di tutto questo?
    E se non ci tormentassimo?

    Auguri! Auguri! Auguri!
    Con entusiasmo.
    Germoglia cara, buon Anno Nuovo.

    Un cielo sereno per te.
    Qualche lieve nuvola passeggera.
    Un vento frizzante.
    Un sole caldo e limpido.
    Una pioggia sottile che profumi l’erba.
    gb

    • gelsobianco ha detto:

      e musica sempre.
      per te. 🙂

      • germogliare ha detto:

        Gelsobianco (che un gelso tutto bianco, innevato, è una meraviglia),
        come rispondo a cotanto sentimento?
        Grazie, mia cara!!! Mi inchino con la mano sul cuore e faccio l’occhiolino per Sting (che tanto ben di dio fa bene non solo agli occhi e alle orecchie).
        Auguro a te un fantastico anno nuovo, che possa essere indimenticabile.
        Baci e abbracci

      • gelsobianco ha detto:

        Sting 😉
        è un grande artista oltre a…
        gb

  15. LuceOmbrA ha detto:

    Adoro quello sotto un velo di fiocchi di neve, immagino che si schiuderà come un bucaneve bianco e tintinnante al sole di primavera…

Rispondi

