Nel ricerca dell’oltre, è ricominciamento

Seeker of Souls, Adina Pugliese

Seeker of Souls, Adina Pugliese

Tornare a vivere lì, rappresentava il coraggio di affrontare il mio passato e la dimostrazione di quanto ero solida. Gianni. Così lontano da tutte quelle storie. Perfetto per il ricominciamento. E poi. La tranquillità della campagna, la vita che scorre più lentamente, un posto sano dove crescere dei figli. Il respiro della cultura l’avrei messa io in casa, avrei creato un’isola felice, in cui i miei amici passando avrebbero lasciato un po’ di loro anche in questo posto, come a casa di Andrea. Avrei riempito la casa di libri e magari qualcuno lo avrebbe letto anche lui. L’arte l’avrei messa insieme ai libri su uno scaffale, ogni tanto, come una signora “indaffarata”, mi sarei data al piacere della fotografia e della pittura. Per i compleanni e per Natale ne avrei fatto regali, per deliziare amici e famiglia. E poi, chi lo diceva che le cose non potevano andare diversamente. Riflettendo, avevo diverse specificità, quindi potevo ampliare il mio raggio d’azione a più settori professionali, l’insegnamento, il design, l’arredo per esempio. Siamo concreti, l’arte non paga quasi mai. Mediamo. Magari, così salviamo capre e cavoli. Ok! Abbiamo l’amore, la salute, la famiglia, la casa, la professione e i soldi. Signori, le danze possono iniziare!

Mai sottovalutare l’imprevisto, “il diavolo tentatore”.

Woman with frozen, Long Johns, 1950

Woman with frozen, Long Johns, 1950

Se del cassetto non si è buttata la chiave, quando meno ce lo aspettiamo, esso capiterà tra le nostre mani, si materializzerà e sfido chiunque a non provare poi la tentazione di riaprirlo e guardarne il contenuto.  E. Prepotentemente saremo trascinati nella memoria più remota, dove sono i ricordi, dove si nascondono odori e sensazioni. Gulp! Emozioni dimenticate.  Bum!!! Colpo al cuore. Patapum! Ecco un pugno nello stomaco. E. Una parte dei nostri pensieri ricomincia ad affollarsi di concetti dimenticati…. Cos’è?!

Il ricordo. “E mi chiesi se un ricordo sia qualcosa che ti resta o piuttosto qualcosa che hai perduto…”.  Un’altra donna, Woody Allen

 

Cesaria Evora – Jardim Prometido

Informazioni su germogliare

Io mi ricordo di ieri. Vigorosamente penserò a domani, alla gioia condotta da un giorno nuovo. Io mi nascondo dietro al bianco e nero. Minuziosamente raccoglierò le sfumature dei colori, per farne scorta. L’anamnesi mi appaga e mi strazia.
Questa voce è stata pubblicata in amore, arte, cinema, cuore, diario, emozioni, fotografia, musica, riflessioni, storia, vita e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

15 risposte a Nel ricerca dell’oltre, è ricominciamento

  1. lapodelapis ha detto:

    anche ricominciamento suona bene, come rinascimento.

  2. rodixidor ha detto:

    tutto quello che ti resta

  3. tramedipensieri ha detto:

    L’io di prima.
    Che quasi non lo si riconosce.

  4. il barman del club ha detto:

    …eppure è bellissimo, e ricomincia ogni volta !

  5. LuceOmbrA ha detto:

    Ricominciare è faticoso, soprattutto muovere i primi passi, ma c’è il questo riprendere l’abbrivio una luce di speranza nuova che addolcisce la fatica…

    • germogliare ha detto:

      Come una camminata su un impervio sentiero di montagna, per poi, a pieni polmoni godersi il panorama… salire e riscendere, salire e riscendere, così da accumulare emozioni. Un abbraccio

  6. ludmillarte ha detto:

    è qualcosa che resta e ciò che rimane non è perduto seppur ‘astratto’… 🙂

  7. roberta ha detto:

    WOW… e nel mio cassetto? resta niente!?!?!? tu sei una roccia…. sorprendentemente 😉

Rispondi

