yeah!!! sono sicuramente pazza e anche idiota

Per gli artisti non va bene prendersi troppo sul serio. L’idea che si ha dell’artista è che sia idiota. È molto importante essere sempre un’idiota, un’idiota serio ma un’idiota, altrimenti non si va da nessuna parte, si rimane bloccati. Io non voglio fare quello che sono, ma quello che non sono. Anish Kapoor

Cloud Gate, Anish Kapoor, Chicago, 2006. Ph. www.artsjournal.com

Cloud Gate, Anish Kapoor, Chicago, 2006. Ph. http://www.artsjournal.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’arte intercetta la vita. E per tutto questo, è la domenica della vita. Achille Bonito Oliva

Fuori quadro

Il territorio magico – 21/06/2015

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-f8e851c7-ac3c-4653-84e7-44803424eba3.html

un programma di e con Achille Bonito Oliva
scritto con Cecilia Casorati, Paola Marino e Alessandro Buccini

 

Vinicio Capossela, Decervellamento

 

Annunci

Informazioni su germogliare

Io mi ricordo di ieri. Vigorosamente penserò a domani, alla gioia condotta da un giorno nuovo. Io mi nascondo dietro al bianco e nero. Minuziosamente raccoglierò le sfumature dei colori, per farne scorta. L’anamnesi mi appaga e mi strazia.
Questa voce è stata pubblicata in arte, attualità, emozioni, felicità, filosofia, musica, pensieri, pensiero positivo, riflessioni, sorriso, stupidità, umanità, uomini e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

16 risposte a yeah!!! sono sicuramente pazza e anche idiota

  1. lois ha detto:

    Lasceri infatti agli artisti quella libertà di sentirsi bambini, liberi e puri, privi di sovrastrutture!

    • Bricolage ha detto:

      non sono d’accordo con la risposta di Lois, allo stato brado ci sono dei grossi problemi di dispersione di energia. l’artista ha il ruolo è la necessità di compiere azioni responsabili. Kapoor risponde un po’ da imbecille, ma imbecille non ci è. da ciò che leggo. mi pare consapevolezza e presa di coscienza. buona giornata!

      • germogliare ha detto:

        Avete tutti ragione. Se ci pensi bene, Lois e Kapoor hanno ragione, perché qui non stiamo trattando di artisti egocentrici e presuntuosi, imbecile senza saperlo, ma imbecile seri, come sottolinea Kapoor. Vedi la puntata, vale!

      • Bricolage ha detto:

        non riesco a premere “mi piace” allora lo scrivo.

      • germogliare ha detto:

        Ti lovvo e rido

      • lois ha detto:

        L’artista però non può prendersi le responsabilità del mondo. Che l’arte possa avere anche un ruolo sociale non v’è dubbio, ma magari è un dato accessorio. L’artista è un creativo che deve raffigurare il mondo con altri occhi. Solo in altro modo, ma lo deve fare con una libertà senza lasciarsi condizionare. Il concetto di Idiota espresso da Kapoor credo faccia riferimento a questo

      • germogliare ha detto:

        Hai colto il punto perfettamente, sai che lo scrivo anche nel mio testo che non è nell’artista risolvere i problemi della società. Dell’intervista a Kapoor ho riportato una frase ma il concetto è più articolato come il suo lavoro. Nella semplicità dell’opera vi è l’intelligenza.

    • germogliare ha detto:

      E lo insegnerei a tutti, per vedere il mondo con occhi migliori.

  2. Bricolage ha detto:

    ps. Scusate gli errori ortografici, ma nel precedente commento ho risposto da cellulare.

    Quando parli di artista creativo, Lois, a me viene in mente il designer, cioé un non artista, colui che agisce con meri scopi estetico/economici. Qualcuno ha parlato di risoluzione dei problemi della società? No. Sicuro è che se l’artista si assume un ruolo responsabile per la propria vita, in modo naturale, avrà anche l’attenzione e la cura per l’altro in una fase successiva. Il valore del suo gesto si vedrà in questa fase.

  3. lois ha detto:

    Che bello che ci sia interazione in un post così “semplice” e immenso al tempo stesso!

    consentimi di continuare …anche sui designer non darei un’assioma definito. Giusto per un esempio, io, che sono forse tra i “creativi” che citi, mi sento investito di ruoli diversi a seconda che produca una campagna promozionale per un privato o lavori per una campagna di informazione di un ente ospedaliero.
    Cmq ora senza voler essere troppo spinosi, credo che in generale la critica contemporanea (probabilmente in una “combine” con il mercato) abbia investito di un ruolo troppo pretenzioso i moderni artisti forse anche per giustificarne i valori spropositati che hanno raggiunto. Io credo che a monte di tutto ci sia la libertà di ciascuno di loro e la forza di proporre con occhi nuovi quello che già conosciamo. Poi sul fatto che la loro responsabilità possa rivelarsi solo in seguito, su questo sono perfettamente d’accordo con te, ma è sempre un valore che subentra in una fase successiva, quando all’artisticità del gesto si accorpa un substrato di storicità, riflessione e coinvolgemento dell’opera stessa in determinati contesti (vedi Guernica).

  4. Elena ha detto:

    Ammiro sempre la tua energia in tutto !

  5. rosarioboc (Sarino) ha detto:

    “A tutt’oggi, non ho trovato miglior definizione dell’arte di questa, L’arte è l’uomo aggiunto alla natura – natura, realtà, verità. Ma col significato, il concetto, il carattere che l’artista sa trarne, che libera e interpreta.”

    Vincent Van Gogh

  6. il barman del club ha detto:

    importante è che sia sincero e non altisonante… nessun megalomane ha resistito al tempo e in fondo l’umiltà ha sempre pagato, magari in ritardo, magari per niente, ma quello che resta è sempre la proposta migliore !

    • germogliare ha detto:

      ma, la storia è piena anche di megalomani, vedi Dalì, Picasso stesso, tanto per citarne alcuni più moderni (la via di mezzo), vuoi mettere Cattelan, ad esempio. Solo che quella vena di bizzarra idiozia, va tutelata, poi, lavorare per il mercato o per la gloria è tutt’altra cosa. Alla lunga ripaga in tranquillità di coscienza, e tante volte è appagamento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...