Io sapevo che sarebbe stata un’estate diversa, con un pezzo di carne mancante e un accrescimento del sé, il vivere si modifica. Mai però, avrei immaginato la forza che può nascere da ciò che si è perso. Perso – perdere: restare privo; e la Sfinge rinasce dalle sue ceneri. Così oggi rinasco, rinasco ancora, con una consapevolezza diversa, con un peso dell’anima leggero, talmente leggero da suggestionare il peso corporeo e magicamente farmi sembrare più snella.
In questo luglio torrido, quando anche i 30° in casa sono sopportabili, perché questo ambiente è il mio ambiente, e la frescura del bosco entra nelle stanze portando aria fresca, si modificano gli eventi e si evolvono; così, anche gli effetti collaterali delle terapie, si mischiano a questo stato e si convertono, e sto bene, stanca ,ma bene.
La cura. E. In una domenica di luglio, stesa sotto un melo, a riposare, penso ai luoghi e alle persone che incontro, che si legano a questo destino, alla ricchezza che vado accrescendo, a progetti a
cui sto lavorando (Vivi le foreste e Silenzio per favore) e ai giganti che mi fanno da ombra. Sorrido, a chi in queste ore arroventate, pensandomi, mi manda una foto, da Milano e da Catania, a chi con ironia e affanno, nell’etere, mi aiuta a correggere bozze. E caldo sia, io sto fresca!
- Sotto lo sguardo di Picasso, vicino a Bonami e compagnia bella. Hoepli Mi
- Alle pendici dell’Etna
la forza di chi non si piange addosso, ma gode di ogni piccola infinta e immensa cosa
buona gioranata cara
🙂
(il tuo commento è arrivato mentre litigavo con wordpress, e l’articolo non era pronto, convinta fosse ancora una bozza) 🙂 è così bella la vita! piangere sì, compiangersi mai.
Buona giornata a te, poeta!
È la capacità di raccogliere il bello nella quotidianità. Di saper riconoscere l’armonia del mondo senza aspettarsi spettacoli da fotografare solo per condividere. È la capacità di fondersi serenamente con quella che “abitualmente chiamiamo vita”.
Brava e godi del fresco del bosco anche un po’ per noi…
per te:
“Quando la notte è quasi terminata
e l’alba è tanto vicina
che possiamo toccare gli spazi –
è ora di lisciarsi i capelli
* * *
e preparare le fossette nelle guance –
e stupirsi di esser stati in pena
per quella vecchia, svanita mezzanotte –
che ci atterrì soltanto per un’ora”.
(Emily Dickinson)
“Chi ha subito un danno è pericoloso perché sa di poter sopravvivere.” Il danno, Louis Malle
Una citazione dura, Lois, lo so, ma è venuta spontanea, leggendoti. Pericoloso: Che ha in sé la possibilità di determinare o di costituire un pericolo; questa definizione mi si addice.
Le mie fossette ringraziano. Un sorriso
Stammibene
stiamobene! 🙂
E’ la sorellanza, è un’unione forte e indissolubile, inspiegabile e incomprensibile, ma forte e vera.
E come spesso accade a noi, ti avevo “empaticamente” già dedicato questo
“Mille catene sono state spezzate, respiro di nuovo liberamente, mi sento in forze e mi guardo intorno con occhi raggianti. E ora che non voglio più possedere nulla e che sono libera, ora possiedo tutto e la mia ricchezza interiore è immensa. Ora vivo e respiro con la mia anima (…).”
Etty Hillesum 🙂
Siamo una caso da studiare?! O. E il caso che studiamo il caso?! Il caso non è mai caso se si ripete due volte. 🙂
Le acrobate. Soldini
grazie
a te, instancabile woman
Amica carissima, non saprai mai quanto queste parole, spontanee, belle, dette di cuore e di mente, mi sollevino e mi incoraggino in uno di quei periodi di vita “sospesa” che mi capitano sempre più spesso. Spero di vederti presto per ringraziarti di persona. Un bacio.
Carissima tu, mi fa gioia sapere che che una mia emozione possa essere condivisa. Lasciarsi andare anche a questi stati sospesi, va bene, c’è bisogno di staccarsi dal suolo, ogni tanto. A prestissimo. Baci e abbracci
bello leggerti così 🙂
Chissirivede!!! 😊
🙂
far senza arricchisce. la golino non recita, raglia.
Rido. La Golino non mi piace. Le acrobate, sì.
Ciao Sfinge, son contento di leggerti così! 🙂
Ola! Tra poco ti interrogo, preparati. 😊
quanta forza e vita ci leggo in questa pagina, energia che coinvolge : le piccole cose sono a volte le più belle e rigeneranti. Ciao
Mi faccio cartina tornasole 😊
Per intenditori! Ciao