Sulla salvezza, parlando di film

Nella frescura della mia casa passo del tempo a guardare film, perché ciò che c’è fuori, molto spesso non mi piace più. Questi sono alcuni, tutti belli, vale la pena dedicarci del tempo. In “Dio esiste e vive a Bruxelles” c’è la figlia di Dio, colei che guiderà la madre alla salvezza del mondo, sa ascoltare la musica che definisce ogni persona. Tanti i riferimenti all’arte contemporanea, anche qui si cammina sull’acqua, ma non è Christo, è Ea, la sorella di Gesù. “Elling” “scrittore underground” e Kjell Bjarne sono due malati psichiatrici amici inseparabili, il governo norvegese li rintroduce nella vita cittadina affittandogli una casa. La poesia per uno e l’amore di una donna per l’altro, li conducono alla salvezza. “La bellezza del somaro” è la fotografia della famiglia medio borghese tipica italiana. Il film in sé è ricco di luoghi comuni, ma proprio per lo spessore degli attori e la sceneggiatura di Margaret Mazzantini, qualche punto se lo aggiudica, la famiglia si salva. Nei tre vi troverete dentro di tutto ciò che è oggi l’umanità: un po’ tragedia; un po’ commedia; tanto grottesca. Eh sì, li ho guardati attentamente, cercando di ricordare le battute, veri e propri aforismi, il più delle volte. Bravi gli attori e bella la fotografia.

Dio esiste e vive a Bruxelles – 2015 – diretto da Jaco Van Dormael 

“Dio si annoiava, per questo creò Bruxelles”

Prete: “Dio ci dice: ‘Ama il prossimo tuo come te stesso’.”

Dio: “Mai detta una cosa simile.”

Prete: “Come?”

Dio: “Non l’ho mai detta.”

 

Elling – 2001 – diretto da  Petter Næss 

Elling: “Alcuni sciano da soli verso il polo nord mentre io devo raccogliere tutto il mio coraggio per attraversare la sala di un ristorante e andare al gabinetto.”

“Sfido che ci siano stati dei malintesi, se la mia poesia e il mio stesso linguaggio erano nascosti dentro di me.”

“Che senso ha avere un appartamento se poi bisogna uscirne in continuazione?”

 

La bellezza del somaro – 2010 – diretto da Sergio Castellitto

“Se mio padre mi avesse dato uno schiaffo mi sarei attaccata al suo collo… ma forse sarebbe stato l’unico momento di contatto tra di noi.”

Armando: “Io sono conoscitore del cuore non come muscolo ma come pianeta…”

 

 

 

Informazioni su germogliare

Io mi ricordo di ieri. Vigorosamente penserò a domani, alla gioia condotta da un giorno nuovo. Io mi nascondo dietro al bianco e nero. Minuziosamente raccoglierò le sfumature dei colori, per farne scorta. L’anamnesi mi appaga e mi strazia.
Questa voce è stata pubblicata in amicizia, amore, arte, attualità, cinema, cuore, diario, donne, emozioni, felicità, libri, luce, metafora, musica, pensieri, riflessioni, sorriso, storia, terra, umanità, uomini, vita e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

12 risposte a Sulla salvezza, parlando di film

  1. giadep ha detto:

    Dio esiste e vive a Bruxelles con tutto quello che “fa” mi è molto piaciuto! Sugli altri film prendo nota. E ringrazio, e saluto! Giampaolo

  2. rodixidor ha detto:

    Bella recensione multipla 🙂
    Come stai?

  3. Annamaria Sessa ha detto:

    Anche io, tra libri e film, cerco di stare alla larga da ciò che accade fuori. E leggere i tuoi post, è come godersi un po’ di frescura della tua casa!!! Baci baci baci…

  4. Annamaria Sessa ha detto:

    @ Rodixidor. Scusa ma sei proprio tu, l’ex splinderino che mi mandava tante belle foto?

  5. Riyueren ha detto:

    Belli!!Grazie per averli segnalati.Se li trovo coi sottotitoli…Un abbraccio di buona estate.❤

  6. Pingback: SABATOBLOGGER 34. – I blog che seguo | intempestivoviandante's Blog

  7. wwayne ha detto:

    A proposito di film, ti consiglio caldamente questo: https://wwayne.wordpress.com/2017/10/08/due-come-noi/. Mi ha fatto spanciare dalle risate! 🙂

Rispondi

