Una disposizione naturale alla felicità 

Eh, sì. Nelle piccole scene di vita quotidiana sempre possiamo ricavare delle gemme preziose di felicità.  Anche quando inciampiamo di continuo e poi improvvisamente ci ritroviamo sull’argine di un precipizio, ecco che una palla di fuoco si pone dinanzi, è una stella cadente. La stella cometa! Sì. Meraviglia!!! E arrivano i doni portati dai Re Magi: abbracci; baci; coccole; rassicurazioni dalle dottoresse, dagli amici; risate, tante tante tante; spese pagate da loro, perché c’è chi ti ama e per te vuole il meglio. E poi, i giganti e tua madre che se pur lontani ne percepisci il calore della pelle. Tu sei serena perché puoi dire, finalmente,  ad alta voce che: “Potrei morire adesso e sarei felice, perché in questi quattro anni il cancro mi ha cambiata, resa migliore. Ho detto “ti amo” a chi sentivo di dirlo; ho detto “ti voglio bene” a tanti e tante volte; ho detto “bastardo” a mio padre; ho mandato “a quel paese” persone che nuocevano alla mia salute; ho, o, si sono allontanati tutti coloro futili  al percorso di oggi e di domani.  Se allungo il braccio trovo sempre un ramo forte a cui aggrapparmi, piante che  hanno radici profonde.

Grazie, vita!

Ivano Fossati – Settembre

Annunci

Informazioni su germogliare

Io mi ricordo di ieri. Vigorosamente penserò a domani, alla gioia condotta da un giorno nuovo. Io mi nascondo dietro al bianco e nero. Minuziosamente raccoglierò le sfumature dei colori, per farne scorta. L’anamnesi mi appaga e mi strazia.
Questa voce è stata pubblicata in amicizia, amore, arte, attualità, cancro, costa dei trabocchi, cuore, diario, donne, emozioni, farfalle, felicità, figli, giganti,, foglie, fotografia, germogliare, luce, luna, mare, metafora, music, musica, pensieri, pensiero positivo, photography, riflessioni, sorriso, storia, umanità, Uncategorized, vita e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

9 risposte a Una disposizione naturale alla felicità 

  1. alemarcotti ha detto:

    Sono felice anche io per te e sono contenta per quel ramo che trovi😀

  2. lois ha detto:

    (…)tenera è la notte ma la vita è anche meglio(…) È la forza di questi tuoi pensieri è tanta che ti auguro di averne ogni giorno di più. La vita vera è quella che solca le nostre giornate!! Tanta bella vita Adina

    • germogliare ha detto:

      (…) Se questo può farti felice
      più confuso di cosi non sarò
      tutto andrà bene ci possiamo fidare chiamami ogni tanto se vuoi.
      Da questo giorno che comincia a Settembre (…).
      A 52 anni, da questo giorno che comincia a settembre, adesso non è più ieri. Amo e vivo oggi, “di doman non ve certezza”. Grazie, Luigi. Stammibene !

  3. lapodelapis ha detto:

    quel che scrivi te lo penso io, ma te lo dici meglio.

  4. il barman del club ha detto:

    questo post dovrebbe essere messo in evidenza in ogni strada, in ogni luogo, perché la verità che si respira e la voglia di via che emerge lascia senza fiato: onore a te per il tuo coraggio e un bacio senza fine per quello che ci doni con le tue parole

    • germogliare ha detto:

      Infatti, come vedi pubblico qui e altrove

    • germogliare ha detto:

      …perchè, come dico sempre, della malattia mi sono fatta portavoce “pubblicità progresso”. Parlarne aiuta me e può aiutare altri, è terapeutico. Cerco di ammorbidire e sintetizzare i concetti, così ognuno ci si può riflettere come vuole e con la propria vita. La mia, negli ultimi anni è di convivenza con il cancro, non posso fare programmi se non considerando prima gli appuntamenti ospedalieri. Ho dovuto modificare lo stile di vita in base alle necessità che il fisico reclama. Tant’è che amo la vita però non più paura di morire.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...