Per chi alza i muri

A mio padre. “Se alzi un muro, pensa a ciò che resta fuori!”. Italo Calvino, Il barone rampante*. Perfetta, è proprio la frase giusta che sintetizza ciò che penso di questa storia. E poi, viene da uno scrittore che amo e un libro che ho letto tante volte a distanza di anni, l’ho fatto leggere ai miei figli adolescenti, mia madre lo ha letto due volte, regalato, non ricordo a quanti; lo metterei nella scatola che custodisce gli oggetti per i posteri.

C’è chi lotta e ci rimette la vita per abbattere i muri. Eroi! E. Chi impone con alterigia, a volte ferocia, la costruzione di un muro, alto, altissimo, con filo elettrico o ferro spinato a capello. Bastardi!

Può essere un popolo in fuga, una famiglia che cerca fortuna altrove, una persona perseguitata ingiustamente, uno scambio culturale, o, una parte della famiglia rinnegata e maledetta. Una figlia con un cancro metastico con lesioni cerebrali.

Credo nella bontà dell’anima. A 54 anni, per esperienza, sono molto giudiziosa e attenta. Almeno ci provo. Ma. Inaspettatamente, sì, ci sono, esistono, le incontro. Ma. Provo tristezza, dispiacere, perché controllo lo slancio passionale. E. Mi estraneo dalla vita sociale sempre di più.

“Che vale aver rischiato la vita, quando ancora della vita non conosci il sapore?”*

P.s. Sto molto meglio, continuo a lottare. A giorni sarò a Milano.

A.

Annunci

Informazioni su germogliare

Io mi ricordo di ieri. Vigorosamente penserò a domani, alla gioia condotta da un giorno nuovo. Io mi nascondo dietro al bianco e nero. Minuziosamente raccoglierò le sfumature dei colori, per farne scorta. L’anamnesi mi appaga e mi strazia.
Questa voce è stata pubblicata in amicizia, amore, attualità, cancro, cuore, diario, emozioni, fotografia, germogliare, libri, luce, pensieri, photography, riflessioni, sorriso, umanità, Uncategorized, vita e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a Per chi alza i muri

  1. annaecamilla ha detto:

    Si lotta sempre, continua continua e non fermarti. Lo ripeto anche a me stessa! 😘 😘 😘

  2. tramedipensieri ha detto:

    Un abbraccio e tanta forza vorrei poterti dare…❤️🌼❤️

  3. Paola ha detto:

    Brava per la forza, la grinta. Abbattiamo i muri!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...